“Musa e getta. Sedici scrittrici per sedici donne indimenticabili (ma a volte dimenticate)” è un’antologia al femminile, curata da Arianna Ninchi e Silvia Siravo per Ponte alle Grazie (Milano, 2021). È anche un format al femminile, per celebrare donne che hanno vissuto accanto a grandi uomini, che hanno vissuto accanto a grandi donne.
“Nelle scarpe di Dora” è il testo con cui, nella bellissima antologia, la scrittrice e drammaturga milanese Anna Siccardi incontra Dora Maar, la straordinaria fotografa che Pablo Picasso trasformò per nove anni nella sua musa e, soprattutto, nella “Donna che piange”. Ma ora siamo a Parigi, dove una mostra antologica omaggia il talento immenso di Dora. Nella sala dedicata a Picasso, quella (ironia della sorte) più gremita, una donna si affianca a una giornalista. È molto alta, molto bella, molto elegante e molto somiglia… a Dora! Il tempo di chiedersi “È lei?” e quella dice “Mi segua”.  Noi con loro attraversiamo la Senna, leggiamo su una targa accanto a un portone “Pablo Picasso qui ha dipinto Guernica”, facciamo visita a una vecchia signora che non smette di chiedere “Ne è valsa la pena?”. La risposta non arriva, non può arrivare. Giungono storie e discorsi incredibili, altri luoghi da visitare e la bizzarra proposta di un piccolo scambio, che vede le due accovacciarsi e poi partire ognuna per la sua direzione e entrambe in cerca di un nuovo equilibrio.
Anche Arianna Ninchi e Silvia Siravo vi invitano a seguirle! In scena, per una mise en espace, una serata-evento tratta da “Musa e getta” e dedicata alla musa che, forse, l’ha pagata più cara. Prima di entrare… nelle scarpe di Dora, le attrici e curatrici dell’antologia presenteranno l’intero progetto per ringraziare tutte le autrici che vi hanno aderito e ricordare sedici donne (davvero) indimenticabili. A seguire saranno due corpi che non hanno più paura della loro ombra, due voci pensate per arrivare al cuore del pubblico a teatro.